- 1 Monitor per PC da 19 e 21 pollici per uso domestico
- 2 Monitor per gaming e ufficio
- 3 Modelli professionali
- 4 Display touch screen da 19 e 21 pollici
- 5 Monitor per ambienti pubblici
I monitor per PC da 19 e 21 pollici si possono considerare a tutti gli effetti degli schermi piccoli. Oggi si tende ad avere display sempre più grandi e i prezzi di quelli con questa dimensione quest’anno sono ulteriormente calati. Dimensioni inferiori ne esistono ancora, ma sono schermi particolari e adatti ad usi specifici.
Monitor per PC da 19 e 21 pollici per uso domestico
Partiamo dal basso e cominciamo a vedere che prezzi hanno quest’anno i monitor per PC da 19 e 21 pollici per uso domestico. Questo non significa che siano di qualità scadente, ma piuttosto che vadano bene per un utilizzo generico. Gli schermi presi in considerazione non sono del tutto idonei al gaming o ai professionisti dell’audio video.
Vi si possono certamente vedere film, contenuti in streaming e giocare ai videogiochi, ma non sono adatti ai più esigenti. Sono perfetti per chi usa il computer anche spesso, ma non ha bisogno di prestazioni eccezionali.
I monitor per PC Acer della serie K2 sono tra quelli che quest’anno coniugano meglio prezzo e qualità. Grazie al formato Full HD degli schermi LED e alla tecnologia Acer Adaptive Contrast Management, la vista non si affaticherà e i colori risulteranno brillanti e nitidi.
Con un display ComfyView si può stare certi che non vi saranno riflessi e si potranno usare senza problemi i giochi di ultima generazione.
La possibilità di scegliere l’angolazione del pannello è una comodità che non tutti offrono e, grazie al supporto ergonomico, i monitor per PC da 19 e 21 pollici firmati Acer K2 Serie, si possono inclinare da -5 a +25 gradi.
Questi schermi si trovano a meno di 100 euro, così come quelli della serie Asus VA, dotati di tecnologie Eye Care, Low Blue Light e Flicker Free, che sono certificati per assicurare una visione confortevole.
Monitor per gaming e ufficio
Sebbene siano preferibili tagli maggiori piuttosto che monitor per PC da 19 e 21 pollici, anche gli amanti del gaming possono trovare qualcosa di valido con questa dimensione. Ad esempio chi non ha molto spazio si deve accontentare di una misura piccola, ma non per questo l’esperienza di gioco sarà meno divertente.
Gli schermi Philips con pannello TFT a LED da 19,5 pollici hanno risoluzione 1600 x 900 pixel ed appartengono alla serie V Line. Sono ottimi per giocare grazie a un tempo di risposta di 5 ms ed hanno un prezzo di poco inferiore ai 200 euro.
Con 130 euro circa, il brand Hannspree vende schermi con le stesse caratteristiche dei Philips ma con altoparlanti integrati e luminosità di 250 Ansi Lumen.
Gli Asus VA da 21 pollici hanno tempo di risposta di 1 ms e costano circa 150 euro. Non vi è un’amplissima scelta tra i monitor da 19 e 21 pollici per giocare, dal momento che quelli più performanti e con un tempo di risposta di 1 o 2 ms partono da 24 pollici in su.
Per quel che riguarda l’ufficio, la scelta è molto più ampia, dato che la caratteristica principale richiesta agli schermi è quella di non stancare la vista. Le tecnologie implementate da Asus e Acer viste nell’articolo precedente sono sempre valide anche per chi trascorre tante ore davanti al display.
I monitor per PC da 19 e 21 pollici idonei ad essere usati tutto il giorno in ufficio sono veramente tanti e di tutte le marche, con un prezzo che varia dai 100 ai 200 euro.
Modelli professionali
I monitor per PC professionali da 19 o 21 pollici hanno un costo minimo di 160 euro e sono firmati LG. Grazie ad una risoluzione di 1680 x 1050 pixel, sono adatti anche al fotoritocco e al video editing.
Gli schermi da 21,5 pollici Fujitsu, con pannello IPS e formato Full HD 1920 x 1080 pixel, sono molto validi e si trovano on-line da 120 a 180 euro.
Un altro ottimo monitor destinato all’uso professionale e l’Asus da 19,5 pollici con risoluzione 1440 × 900 pixel, pannello IPS con tecnologia LED e altoparlanti integrati.
Con un prezzo di circa 170 euro, ha certificazione Energy Star e rappresenta un validissimo oggetto nell’ambito degli schermi commerciali.
Anche nel settore Business la scelta non è molto ampia, dal momento che le aziende tendono ad aumentare il numero di pollici per i propri dipendenti. Panasonic ha una linea di ottimi display professionali dotati di una completa serie di porte d’ingresso.
Questri display si prestano ottimamente sia per essere usati all’aperto che al chiuso.
Per chi lavora nell’ambito della grafica il monitor è una necessità primaria e non bisogna scendere a compromessi. Non è necessario che gli schermi per i grafici 2D o 3D abbiano risoluzione 4K, cosa invece importante per chi si occupa di video editing.
La qualità in questi settori deve essere massima ed i prezzi conseguentemente si impennano, così come sono necessarie misure più grandi rispetto a 19 e 21 pollici.
Display touch screen da 19 e 21 pollici
I monitor per PC da 19 e 21 pollici touch screen sono tra quelli che costano di più. Il brand ELO ha un ottimo display da 19 pollici touch screen, 1280 × 1024 pixel di risoluzione, 15 ms tempo di risposta, contrasto 2000:1, luminosità 250 Ansi lumen.
Questo monitor si trova su Internet ad un prezzo variabile da 900 a 1.000 euro. IIYAMA quest’anno vende ottimi monitor per PC con touch screen da 19 pollici con risoluzione SXGA 1280 x 1024, onda acustica superficiale e angolazione regolabile del display ad un prezzo di circa 650 euro.
La tecnologia tattile ad onda acustica (in inglese SAW), usa onde ultrasoniche che oltrepassano il pannello.
Grazie ad un rivestimento in vetro che ricopre lo schermo, certi monitor IIYAMA possono essere messi anche all’aperto perché sono molto resistenti ai graffi.
Monitor per ambienti pubblici
Negli ambienti pubblici si vedono spesso dei display che illustrano pubblicità o informazioni utili agli avventori. Questi monitor per PC da 19 e 21 pollici vengono definiti lavagne interattive o videowall, a seconda dell’uso.
Nell’ambito della misura che ci interessa, non ci sono molti articoli quest’anno nei cataloghi delle migliori aziende.
Samsung vende display LFD da 21,5 pollici, LED touch screen, 1920 x 1080 pixel, ideali per stare in ambienti pubblici. Grazie alla piattaforma integrata all-in-one SSSP e alla batteria incorporata che dura fino a 16 ore, si possono usare anche senza computer o lettore multimediale.
Dotati di connettività wireless, si gestiscono tranquillamente con lo smartphone ed invitano i clienti ad interagire grazie alla funzionalità PC-less e touch 10 punti 2 drawing. Sono monitor professionali da interni ed esterni che partono da 900 euro di prezzo.