- 1 Risparmiare soldi e spazio
- 2 Prezzi variabili
- 3 Monitor entro 200 euro
- 4 Monitor da 200 a 400 euro
- 5 Monitor per PC con casse integrate de luxe
Negli ultimi tempi i computer si stanno riducendo progressivamente di dimensione e si tende a miniaturizzare qualunque tipo di schermo. In certi ambiti, però, non è possibile ed ecco che sono molto comodi i monitor per PC con casse integrate. Oltre ad occupare meno spazio sono più economici rispetto che comprare le due periferiche separate, perché oggi la qualità video e audio di certi display è a livelli di eccellenza.
Risparmiare soldi e spazio
I monitor per PC con casse integrate sono una soluzione sempre più adottata da chi trascorre tante ore davanti al computer. Avendo una periferica unica che trasmette flussi video e audio lo spazio necessario sarà inferiore e si avranno meno cavi tra i piedi.
Oggi alcuni monitor hanno speakers pensati soprattutto per chi gioca ed ha poco spazio.
Piuttosto che acquistare un impianto home theatre, è molto più pratico e meno dispendioso scegliere un monitor per PC con casse integrate da attaccare alla parete. La scelta non manca perché gli altoparlanti sono indispensabili per ogni postazione PC professionale, di gioco o domestica.
La scelta della dimensione non è un problema perché ci sono display con casse incorporate da tutti i pollici. Oggi i monitor da 19 pollici sono caduti un po’ in disuso per lasciare spazio a quelli da 21 o 22 pollici, declassati dalla fascia alta a quella media. Ci vuole un certo spazio per inserire degli altoparlanti seppur piccoli, perciò è inutile andare a cercare schermi di dimensioni inferiori a 22 pollici.
Probabilmente ne esistono, ma non li prenderemo in considerazione in questa guida perché parleremo solamente dei migliori.
Prezzi variabili
I monitor per PC con casse integrate sono una scelta per risparmiare spazio e denaro, ma i prezzi sono molto variabili. Solitamente la qualità audio è proporzionale al prezzo, ma non sempre.
Chi si occupa di grafica digitale non ha nessun interesse all’audio in dolby surround, ma vuole giusto averlo perché nel computer è necessario.
Chi gioca non può prescindere dall’avere un ottimo sound, al pari se non superiore della qualità video. È importante, soprattutto con certi titoli, riuscire a capire da dove provengono i nemici dunque i suoni sono fondamentali per giocare. Nel gaming online si chatta con i compagni e con gli avversari per cui riuscire a sentire perfettamente tutto è necessario.
Anche in questi casi è consigliabile un monitor per PC con casse integrate piuttosto che due periferiche e non soltanto per risparmiare soldi. Ovviamente bisogna puntare a oggetti della massima qualità che, ahimè, non sono alla portata di tutte le tasche. Anche l’audio ha un costo e i monitor con buone casse valgono di più rispetto a quelli senza.
Per un uso quotidiano avere già le casse incorporate nel monitor è un’ottima cosa perché le esigenze sono più modeste. Non dimentichiamoci che se si desidera sentire meglio ci sono sempre le cuffie da indossare per isolarsi dal resto del mondo.
Monitor entro 200 euro
Abbiamo detto che la dimensione dalla quale partire per avere un buon monitor per PC con casse integrate è 22 pollici. Con questa ampiezza si trovano già discreti oggetti per il gaming che hanno tempo di risposta veloce e pannello VA. Naturalmente non possiamo pretendere di avere degli altoparlanti particolarmente performanti ed anche la visione non sarà ai livelli dei fratelli maggiori.
Nell’ambito dei 23 pollici si trovano display con prezzi per tutte le tasche, buoni monitor per PC con casse integrate da 2-5 Watt.
Con questa potenza l’audio non sarà granché ma è già accettabile. I migliori hanno l’attacco VESA da parete, soluzione perfetta per minimizzare l’ingombro. Chi passa tante ore davanti al computer sarà interessato agli schermi con Low Blue Light, una tecnologia che limita le emissioni della luce blu.
La luce blu è considerata quella più dannosa e stancante, dunque questa feature va tenuta nella debita considerazione da chi lavora davanti a uno schermo tutto il giorno o da chi gioca per molte ore. Dei buoni altoparlanti in questa fascia di dimensioni e rimanendo al di sotto dei 200 euro, hanno tecnologia RMS stereo e almeno 5 Watt.
Salendo di dimensioni aumenta il prezzo ma anche la qualità. Un monitor per giocare da 24 pollici multimediale con attacco VESA e risoluzione Full HD ha un prezzo medio che oscilla tra 120 e 195 euro. Gli speakers non sono eccezionali perché hanno 2 Watt di potenza ma lo schermo è ottimo perché ha un pannello antiriflesso, porte HDMI, VGA e DVI. Naturalmente non manca la predisposizione per montarlo al muro.
Monitor da 200 a 400 euro
Con un budget di 400 euro si può salire un po’ di qualità grafica e avere altoparlanti migliori. Si trovano monitor per PC con casse integrate da 27 pollici, tempo di risposta di 4 ms, pannello VA e altoparlanti da 5 Watt a 300 euro di prezzo medio. Bisogna sottolineare che più si sale di livello video e meno è facile trovare speakers performanti.
Il motivo è semplice: i produttori preferiscono investire nella qualità grafica, dal momento che la maggior parte dei giocatori sceglie di dotarsi di un impianto stereo a parte per giocare ad alti livelli.
Nella fascia di mercato dai 27 pollici in avanti i monitor per PC con casse integrate di buona qualità sono rari e bisogna accontentarsi di una potenza limitata a 2 o al massimo 5 Watt. Un monitor per PC con casse integrate display TFT IPS da 25 pollici, formato video Full HD con risoluzione 2560 × 1440 pixel, tempo di risposta 4 ms e luminosità 350 Ansi lumen costa 350 euro. La potenza degli altoparlanti è di 2 Watt.
Anche con dimensioni maggiori l’audio non è il massimo, ma ci sono monitor con speakers da 27 pollici, risoluzione Full HD 1920 × 1080 pixel, frequenza di aggiornamento 165 Hz e tempo di risposta 1 ms a 370 euro. Con 270 euro si trovano monitor con curvatura 1080R da 27 pollici con altoparlanti da 5 Watt stereo.
Hanno risoluzione Full HD 1080P 1920 × 1080 pixel, pannello VA, tempo di risposta 4 ms e refresh rate di 75 Hz. Un display piatto da 27 pollici, tempo di risposta 1 ms, frequenza di aggiornamento 165 Hz, pannello TN e casse da 2 Watt RMS stereo costa 370 euro.
Monitor per PC con casse integrate de luxe
Senza limiti di budget i monitor per PC con casse integrate sono sicuramente di qualità massima. Bisogna sottolineare ancora una volta che l’audio non è mai particolarmente curato nemmeno in questi oggetti. Chi si occupa di musica o vuole vedere i film ad altissima risoluzione gustando tutti gli effetti sonori deve necessariamente comprare un impianto a parte. Lo stesso discorso vale per chi gioca, anche se si può ovviare a questo inconveniente con delle ottime cuffie.
Un paio di cuffie da gaming di qualità premium costano intorno ai 300 euro.
Hanno tecnologia Dolby Headphone, audio Dolby surround 7.1 e funzionalità Dolby Digital. Certamente sono ottime, ma il prezzo si avvicina a quello di un monitor per PC con casse integrate. Un monitor da 38 pollici curvo, formato video 4K Ultra HD 3840 × 1600 pixel, tempo di risposta 5 ms, pannello IPS e altoparlanti integrati Bluetooth da 10 Watt costa 1.200 euro.
Il prezzo alto è dovuto alla tecnologia Bluetooth e alla qualità video massima, non certamente da altoparlanti eccezionali. Un monitor per PC con casse integrate da 27 pollici, pannello IPS con risoluzione 4K Ultra HD 3840 x 2160 pixel, tempo di risposta 4 ms, luminosità 600 Ansi lumen, frequenza di aggiornamento 144 Hz, connessioni HDMI e USB 3.0 costa 2.300 euro.
Questo display è uno dei migliori che si possano trovare per giocare, ha una qualità video eccellente ma lo stesso non si può dire per l’audio. Sicuramente è soddisfacente, ma non al pari della grafica.