- 1 Cosa sono i monitor per PC a led
- 2 Perché comprarne uno
- 3 Monitor TN e IPS
- 4 Caratteristiche dei monitor per PC
- 5 Prezzi dei monitor per PC a led
Il mondo della tecnologia è talmente vasto ed in continua evoluzione che è difficile stare dietro ad ogni cambiamento. Ad esempio, in quanti sanno che cosa sia esattamente un monitor per PC a led? E chi lo sa, conosce quali siano i criteri per poter valutare qual’è ideale alle proprie esigenze? Ecco una guida semplice ed utile per chi non sa niente e per chi sa qualcosa.
Cosa sono i monitor per PC a led
I monitor per PC a led sono fatti con una delle tante tecnologie uscite negli ultimi anni. Attualmente si trovano in commercio principalmente monitor con pannelli illuminati a led, invece che da una lampada.
La retro illuminazione del monitor con tecnologia LED è fondamentale per migliorare contrasto e luminosità, oltre che definire lo spessore del pannello.
Le differenze di illuminazione tra i vari tipi di monitor sono moltissime, ma la tecnologia dei monitor per PC a led è una delle migliori che siano mai state inventate. Il tradizionale display a cristalli liquidi, noto come LCD (Liquid Crystal Display), usa le proprietà di modulazione della luce dei cristalli liquidi.
I primi monitor erano retro illuminati da una grande lampada, gli attuali monitor per PC a led hanno un pannello di lampade a LED. Sono basati su semiconduttori, che hanno una durata molto più lunga e consumi più contenuti rispetto agli altri. LED è l’acronimo di Light Emitting Diode, che significa diodo ad emissione di luce.
La tecnologia è piuttosto complicata e non è argomento in questa sede, basti sapere che i monitor per PC a led attualmente sono considerati i migliori sul mercato. Le loro caratteristiche più interessanti si basano sulla nitidezza del contrasto, la qualità dei colori e il tipo di illuminazione che non affatica gli occhi. Non da ultimo c’è anche il consumo di corrente elettrica che è nettamente inferiore rispetto agli altri display.
Perché comprarne uno
I monitor per PC a led sono migliori degli altri per diversi motivi. Oltre ad avere uno schermo molto più sottile e dunque leggero ed esteticamente più fine, vantano una tecnologia più evoluta.
Quando uscirono sul mercato gli schermi piatti, la prima serie era dominata da pannelli retro illuminati da una lampada. Successivamente l’illuminazione LED prese il sopravvento ed è tuttora la più usata.
Una ulteriore evoluzione è stata la recente OLED (Organic Light Emitting Diode). Questa tecnologia permette ai diodi di illuminarsi tramite il passaggio di una carica elettrica, ma è ancora costosa ed è utilizzata soprattutto per le televisioni.
I monitor per PC a led hanno prezzi molto variabili che arrivano a superare i 30.000 euro.
Monitor TN e IPS
Il monitor è l’apparecchio che rende visivamente la qualità delle caratteristiche del computer o della consolle. Il tipo di pannello è una delle scelte più importanti nell’acquisto di un monitor.
I pannelli TN sono attualmente più diffusi in commercio, sono economici ed hanno una qualità di immagine leggermente più carente rispetto agli altri.
I pannelli IPS sono migliori rispetto ai precedenti in ambito di prestazioni, perché arrivano ad avere tempi di risposta di 1 ms, praticamente impercettibile all’occhio umano. Inoltre la frequenza dei pannelli TN supera i 144 Hz, che sono il top di gamma, sebbene ve ne siano alcuni che arrivano a 165 Hz.
La frequenza di aggiornamento dell’immagine è molto più alta rispetto ai monitor IPS. Questi ultimi hanno una resa cromatica decisamente superiore rispetto ai precedenti. È l’angolo visuale a fare la differenza con i pannelli TN, perché un pannello IPS è molto più bello a livello di resa di immagine ed ha un angolo di visuale maggiore rispetto ad un pannello TN, che è la caratteristica più negativa di questi pannelli.
I pannelli IPS sono i migliori per i gamer perché hanno livelli prestazioni migliori dei TN.
Caratteristiche dei monitor per PC
Le dimensioni del monitor possono andare da 20 pollici a 32 pollici e oltre. Per i monitor da PC andare oltre 32 pollici diventa troppo, perché bisogna stare ad una distanza esagerata per riuscire a vedere in maniera adeguata.
I manici di videogiochi non possono pretendere di riuscire ad andare avanti in sessioni prolungate con un monitor troppo grande.
La risoluzione più diffusa è Full HD, ma esistono anche 2K e 4K, che attualmente è il top della gamma. La risoluzione dipende dal computer, pertanto è inutile acquistare un monitor di fascia alta per un computer di fascia bassa.
La scheda video è un elemento determinante per la scelta del monitor per PC a led. Quando la scheda video è di fascia alta ed è in grado di produrre un alto numero di frequenza dei fotogrammi (FPS) bisogna scegliere un monitor che abbia almeno 100-144 Hz oppure una soluzione con tecnologie proprietarie di sincronizzazione dell’immagine.
Il tempo di risposta in ms è un altro parametro che viene sempre indicato nelle caratteristiche dei monitor. Il tempo di risposta è il ritardo espresso millisecondi che impiegano nel pixel a cambiare da un colore all’altro.
La gamma viene misurata da grigio a grigio e minore è il tempo che ci impiegano e maggiori saranno le prestazioni del monitor. Inoltre la velocità di risposta ridurrà l’Effetto Ghosting che è l’effetto molto fastidioso del senso di strascicamento dell’immagine che viene provocato da un tempo di risposta alto.
I display TN hanno tempi di risposta inferiori rispetto a quelli IPS ed arrivano anche ad 1 ms.
Prezzi dei monitor per PC a led
I prezzi dei monitor per PC a led sono estremamente variabili ed in costante oscillazione. Ogni volta che esce una nuova tecnologia i prezzi di quella precedente calano, ma il giudizio è sempre basato su alcuni parametri fondamentali. Il primo è la dimensione, il secondo la risoluzione e il terzo la tecnologia.
Con 32.000 euro si può avere un monitor per PC da 83 pollici riservato ad ambienti molto grandi con le seguenti caratteristiche: risoluzione 3840 x 2160 Pixel, tecnologia 4K Ultra HD, tempo di risposta 8 ms, contrasto 1300:1 e luminosità 500 cd / m².
Scendendo a 4.000 euro si ottiene un monitor per PC a led con risoluzione 1920 x 1080 Pixel, Full HD e tempo di risposta 9 ms. Un monitor Philips da 23 pollici con risoluzione 1920 x 1080, Full HD, tempo di risposta 5 ms, contrasto 10.000.000:1 e luminosità 250 cd / m² costa 190 euro.
Per chi si accontenta di 21 pollici, Benq offre un monitor per PC a led con risoluzione 1600 x 900, tempo di risposta 5 ms, contrasto 12.000.000:1 e luminosità 200 cd / m² a 147 euro.