- 1 Caratteristiche principali
- 2 50-80 euro
- 3 90-150 euro
- 4 150-200 euro
- 5 200-350 euro
- 6 Classifica dei migliori monitor per pc di Novembre 2024
Quando parliamo di monitor senza base per PC fondamentalmente si tratta di monitor portatili che possono essere posizionati in diversi modi e utilizzati per diverse funzioni diverse. Solitamente si tratta di monitor dalle dimensioni ridotte che vanno dai 7 pollici ai 15. Queste dimensioni e l’assenza di base permettono di utilizzarli per la videosorveglianza, per il gaming, per il lavoro in multitasking, o semplicemente per la visione di video. Alcuni hanno una batteria integrata altri hanno dei pulsati, diciamo che la conformazione è assai variabile in base al modello.
Caratteristiche principali
Gli schermi portatili non presentano alcuna base semplicemente perché spesso le basi possono essere di tipo smontabile, o molto più semplicemente vengono venduti con delle cover che funzionano da base. Essendo portatili questo tipo di schermi hanno dimensioni piuttosto ridotte, partono dai 7 pollici fino ai 16 pollici.
Essendoci diversi tipi di monitor senza base in commercio, presentano diverse caratteristiche particolari. Alcuni hanno una serie di pulsanti analogici altri sono completamente touch. I tipo di connettori presenti sono sia via cavo, sia wifi.
Troviamo modelli che presentano casse integrate e collegamento audio auricolare. Alcuni monitor senza base sono dotati di pulsanti, specialmente quei prodotti indirizzati per la videosorveglianza.
I modelli con una risoluzione molto alta sono utilizzati spesso anche per il gaming, mostrando delle prestazioni notevoli grazie ai pannelli IPS e a velocità di risposta piuttosto buone.
Alcuni modelli sono poi corredati di fotocamera frontale, una batteria integrata per l’utilizzazione, e touchscreen.
Di seguito cercherò di elencare le principali caratteristiche di questi display per ogni fascia di prezzo.
50-80 euro
In questa fascia di prezzo troviamo monitor di 7 pollici o 10 pollici. Si tratta di monitor spesso dotati di una base mobile, o senza base. Hanno una risoluzione bassa, presentano pannelli di tipo TN e sostanzialmente spesso sono integrati con una serie di pulsanti.
Si tratta di monitor indicati soprattutto per la videosorveglianza, sono dotati di connettori analogici di tipo VGA ma alcuni modelli presentano tranquillamente anche i connettori HDMI.
I pulsanti regolano alcuni valori della visualizzazione, l’accensione e lo spegnimento. Non tutti gli schermi di questa fascia di prezzo ne sono dotati, ma spesso presentano anche delle casse integrate.
Questo tipo di monitor sono molto spartani ma al tempo stesso piuttosto nitidi e con una buona funzionalità su lunghi periodi.
90-150 euro
In questa fascia di prezzo troviamo una serie di integrazioni addizionali ai monitor senza base. Ad esempio diversi modelli sono dotati di fotocamera. La scocca esterna è più solida è unita ad una serie di connettori diversi, per cui possono essere collegati tramite HDMI, VGA o DVI. Sono dotati di altoparlanti e ingresso audio per auricolari.
In questa fascia di prezzo troviamo solitamente montati dei pannelli IPS, che valorizzano sia la resa cromatica sia la luminosità. Inoltre permettono l’angolo di visione più ampio e possono essere utilizzati associati ad altri schermi e spostati lateralmente.
Non è raro che siano dotati di custodie di vario tipo, generalmente utili per trasportarli o fissarli su di un piano di lavoro. Ovviamente essendo senza base possono essere utilizzati anche senza fissati ovunque ci occorra.
150-200 euro
In questa fascia di prezzo la risoluzione dei monitor è nettamente maggiore. Abbiamo modelli 2k con 2560 pixel per 1600 pixel. Il rapporto di visione è quello standard 16:9. Anche in questo caso troviamo pannelli di tipo IPS ottimali per la resa grafica e per l’angolo di visione.
Presentano i connettori tipici HDMI e VGA, ma anche USB o MINI USB utilizzabili tranquillamente con degli adattatori.
Questo tipo di monitor spesso presentano dei connettori che hanno bisogno di adattatori, come nel caso delle mini USB. Bisognerà premunirsi di controllare se gli adattatori sono inclusi e che tipo di connettori vengono inseriti in questo tipo di monitor, che essendo di dimensioni ridotte non sempre presentano la versione standard.
200-350 euro
A questo prezzo possiamo trovare schermi senza base dotati di touchscreen, risoluzione FullHD e UltraHD, e fotocamera.
Questo tipo di prodotti montano come i precedenti sempre pannelli di tipo IPS, grazie al touchscreen possono essere utilizzati agevolmente senza tastiere o mouse da integrare.
Gli altoparlanti integrati sono piuttosto potenti, ciò non toglie che presentino anche il connettore per gli auricolari.
Alcuni modelli presentano anche una batteria, il che li rende maneggevoli da usare per diversi usi. La batteria sostanzialmente viene venduta con una durata indicativa di 4 ore, anche con livelli di luminosità piuttosto alti.
Si tratta di monitor dalle risoluzioni molto importanti, che permettono un esperienza visiva decisamente ottima ma racchiusa in dimensioni piuttosto piccole. Possono essere utilizzati anche come monitor da montare in auto e sono ottimi per il gaming perché presentano dei buonissimi tempi di risposta.
La scocca esterna spesso è in alluminio o ABS, dipende dai modelli, ma sostanzialmente viene disegnata per essere piuttosto resistente agli urti. Molti modelli sono dotati di custodie, integrate o meno, utilizzabili o meno come basi. Spesso questi schermi non presentano alcun tipo di attacco per i supporti VESA, essendo anche decisamente di piccole dimensioni. Alcuni però possono avere delle basi smontabili e integrabili a seconda della scelta.