Parlare di Sony vuol dire parlare di elettronica. Il colosso giapponese, infatti, è da sempre una delle aziende leader al mondo oltre ad essere all’avanguardia nella ricerca di nuove tecnologie. Basti pensare a prodotti iconici come il walk-man, i dvd blue-ray o le varie Playstation, tutti targati Sony. Oggi ci occuperemo prevalentemente di monitor, dai televisori ai display professionali, prodotti dalla compagnia made in Japan.
I prodotti Sony
La Sony si concentra principalmente su due tipi di monitor: quelli per uso professionale (pensati per chi lavora con l’immagine e con i video) e gli schermi di grande formato per uso domestico (tra cui ricordiamo i famosi sony bravia). Che si tratti di una tipologia o dell’altra, la qualità è assicurata.
La Sony è, infatti, una delle maggiori fornitrici di monitor professionali nel mondo del cinema e del giornalismo televisivo.
Anche per i monitor TV il noto marchio giapponese mostra una cura particolare. Dopo lo sviluppo della sua console di punta, la Playstation 4, Sony si è dedicata anima e corpo nella creazione di schermi di altissima qualità in grado di esaltare al meglio le potenzialità di quest’ultima.
Caratteristiche principali
I monitor Sony sono divisi per grandezza. Troviamo tre formati principali: piccole dimensioni che vanno dai 32 ai 49 pollici; medie dimensioni da 50” fino 65”; grandi dimensioni che partono da 75” fino a toccare i 100”. Tutti gli schermi, al di là delle dimensioni, possono contare su alcune caratteristiche che li rendono unici:
- comandi a schermo intuitivi: soprattutto per quanto riguarda i monitor professionali, una caratteristica da non sottovalutare. Il comodo pannello di controllo, situato direttamente sullo schermo, permette di gestire le funzionalità più importanti come luminosità, contrasto e saturazione del colore.
- HDR: la tecnologia HDR (high dynamic range), supportata dai monitor Sony, permette una maggiore fedeltà nella riproduzione dei colori oltre ad una resa superiore di giochi di luci e di ombre.
- tecnologia trimaster per colori: grazie a trimaster, una particolare versione del pannello OLED, i monitor Sony possono contare su un minor tempo di risposta e su una qualità dei colori superiore, soprattutto per quanto riguarda la resa del nero.
- full HD e 4K: da tempo Sony produce schermi full HD e 4K Ultra HD che offrono una qualità dell’immagine fuori dal comune.
Prezzi e conclusioni
Comprare un monitor Sony è un investimento a lungo termine: la qualità e affidabilità di questo marchio sono fuori discussione. I prezzi sono molto variabili a seconda di cosa cerchiamo. Si parte dai 300 € di un monitor tv da 32”, fino a cifre più importanti per i televisori di ultima generazione. Stesso discorso vale per i monitor professionali, maggiori le vostre esigenze, maggiore sarà il prezzo.