Fra i monitor Aoc in commercio ci sono i prodotti più economici che possiamo trovare. La fascia di prezzo di questi monitor parte dai 60 euro fino ad arrivare ai 900 euro per i modelli più accessoriati e potenti.
19-20 pollici pannello TN
Sicuramente i modelli più economici in commercio sono gli schermi LCD da 19 o 20 pollici con un pannello di tipo TN. I Pannelli TN permettono una discreta luminosità dei colori e una buonissima velocità di risposta. Questo tipo di schermi li troviamo in una fascia di prezzo che va dai 60 euro fino ai 100 euro. Sono monitor dalle prestazioni discrete e piuttosto spartani, ma sicuramente di buona qualità. La luminosità dello schermo è intorno alle 200 cd/m2. Presentano un refresh rate intorno ai 50-60 Hz e una velocità di risposta di 5 ms. Sono compatibili con il supporto VESA. Il connettore presente è di tipo VGA, non ha altri tipi di connettori.
20-23 pollici pannello IPS
Gli schermi con pannelli IPS sono decisamente più costosi dei pannelli TN. Li troviamo in una fascia di prezzo che parte dagli 85 euro fino ai 200 euro. La risoluzione è di tipo Hdready e il pannello IPS permette una velocità di risposta di 6 ms. Sono schermi decisamente consigliati per ufficio o per casa, e per lavori di tipo grafico. Il pannello IPS ha una qualità del colore nettamente superiore rispetto ai TN.
27 pollici
Schermi più grandi della Aoc da 27 pollici sono adatti per il gaming. Oltre al pannello di tipo TN presentano caratteristiche nettamente superiori. Refresh rate molto alti intorno ai 140 Hz, velocità di risposta di 1 ms, regolazioni dell’inclinazione, pannello VA, casse audio integrate, e l’USB 3.0. La risoluzione dello schermo è 2560 x 1440 Pixel. Il connettore principale è l’HDMI 2.0 che permette insieme ad una buona scheda video un ottima prestazione di gaming. Questi schermi partono da un prezzo minimo di 600 euro.
Se vogliamo spendere qualcosa in più possiamo trovare in una fascia di prezzo che va dai 700 ai 900 euro, monitor sempre da 27 pollici curved, adatti per il gaming presentano sostanzialmente le caratteristiche sopra elencate, tranne il pannello che è di tipo TN. Quad HD, refresh rate molto alto e velocità di risposta di 1 ms, casse integrate e connettore Display Port. Lo schermo curvo assicura un’esperienza di gioco sostanzialmente stimolante.