Non sempre un monitor per pc Oled è la scelta giusta da fare. Questi schermi, infatti, hanno sì una serie di vantaggi, ma anche diversi punti a sfavore. In ogni caso dovrete essere in grado di valutarne le caratteristiche principali e magari seguire qualche utile consiglio.
Cosa sono i monitor per pc Oled
Gli schermi a tecnologia Oled (Organic Light Emitting Diode), basati su un diodo organico a emissione di luce, sono periferiche formate da pixel particolari e innovativi. Infatti, questi display sono in grado di produrre luce propria, sfruttando, oltre al diodo, una tecnologia di elettroluminescenza organica, anche detta OEL.
Vantaggi e svantaggi
Uno dei vantaggi di acquistare uno schermo Oled è che non ha bisogno di parti aggiuntive per essere illuminato. Al contrario, gli schermi a cristalli liquidi hanno bisogno di una luce esterna. Inoltre, questi display sono concepiti per essere comodi da trasportare: leggeri, sottili, pieghevoli e persino arrotolabili.
Gli Oled rifiutano totalmente la retroilluminazione e hanno bisogno di una minore quantità di energia rispetto a uno schermo LED o LCD. Tuttavia, rispetto ai LED o gli schermi al plasma, un monitor Oled ha una durata operativa minima e oltre a quelli di produzione, i costi sono parecchio elevati.