- 1 Cos'è un monitor IPS?
- 2 Punti di forza...
- 3 ...e debolezze
- 4 Perché comprare un IPS?
- 5 Prezzi e conclusioni
Una delle tipologie di monitor che va per la maggiore in questi giorni è quella degli IPS, molto versatili e innovativi rispetto ai più comuni TN. Ma cos’è esattamente la tecnologia IPS? Come funziona? Quali sono i suoi maggiori pregi? Qui di seguito tenteremo di rispondere a tutte queste domande.
Cos’è un monitor IPS?
L’acronimo IPS sta per In-Plane Switching, una tecnologia nata negli anni 90 per far fronte ai problemi dei vecchi monitor LCD: resa dei colori e angolo di visione. La differenza maggiore sta nel movimento delle molecole di cristallo all’interno dello schermo che, invece di muoversi perpendicolarmente ad esso, vanno parallelamente.
Il risultato è una minore dispersione di luce ed una resa video e fotografica migliore.
Sono monitor nati inizialmente per soddisfare le esigenze di studi di design, grafici professionali, e laboratori fotografici ma grazie all’abbattimento dei costi di produzione e agli sviluppi della tecnologia oggi è possibile acquistare buoni monitor IPS senza spendere una fortuna.
Punti di forza…
Quale sono i punti di forza degli IPS? Perché dovremmo preferirli ai più comuni TN o ai VA?Elenchiamoli brevemente:
- Fedeltà dei colori: la resa dei colori è decisamente superiore, soprattutto per quanto riguarda le sfumature. Basti pensare che la resa dei colori di questi monitor raggiunge il 100% di fedeltà rispetto al reale!
- Angolo di visione ampio: I monitor IPS hanno angoli di visione molto alti. I migliori in circolazione arrivano a 178 gradi! Questo vuol dire che anche se guarderete lo schermo lateralmente non andrete in contro al fastidioso sfasamento provocato dagli altri monitor. L’immagine rimarrà chiara e nitida da qualsiasi lato voi la guardiate.
- Contrasto migliore: Il contrasto è molto superiore alle controparti dei monitor TN anche grazie all’ampio spettro di colori riproducibile dagli IPS. Per quanto riguarda la resa dei neri, invece, i monitor VA sono leggermente migliori.
…e debolezze
Rispetto gli altri monitor, però, gli IPS presentano alcuni svantaggi:
- Tempo di risposta alto: un problema per i videogiocatori. L’allineamento in parallelo degli IPS porta tempi di risposta più alti. Ci aggiriamo intorno ai 5/6 ms. Non molto sicuramente ma più degli altri monitor. I monitor TN, ad esempio, sono capaci di arrivare ad 1 ms!
- Neri non perfetti: non una vera debolezza, semplicemente la resa del nero non raggiunge quella offerta dai VA. Se dovessimo fare una classifica gli IPS si troverebbero a metà strada tra VA e TN.
- IPS Glow: un problema dei monitor IPS di prima generazione, ormai per lo più superato. Sono dei piccoli aloni che compaiono ai lati del video in immagini con prevalenza di nero. Non presente negli schermi più moderni.
- Costi più elevati: o sarebbe meglio dire relativamente più elevati. La tecnologia IPS è generalmente più costosa di quella TN anche se molto dipende dalla fascia del prodotto in questione.
Perché comprare un IPS?
Se siete grafici o fotografi un monitor IPS è proprio quello che fa per voi. La fedeltà nella resa dei colori e gli ottimi contrasti lo rendono una scelta quasi obbligatoria. Lo stesso discorso si può fare anche per chi utilizza il PC prevalentemente per vedere serie in streaming o film.
Molti dei migliori televisori in circolazione, infatti, sfruttano la stessa tipologia di pannello In-Plane Switching dei monitor per PC.
Per quanto riguarda i gamer, gli IPS rimangono comunque una buona scelta. Ormai il tempo di risposta dei monitor più recenti si sta avvicinando sempre più, fino a raggiungerli, alle loro controparti TN.
Prezzi e conclusioni
Con una spesa di 100 € possiamo portarci a casa un buon monitor per uso domestico. Se invece cercate un qualcosa di più professionale, soprattutto per lavorare con fotografie e video, il prezzo sale un po’, arrivando fino a 250 € per un ottimo monitor 4k da 24”. Rispetto a pochi anni fa i prezzi degli IPS sono diventati decisamente più accessibili rendendoli ad oggi una delle tecnologie più vendute e apprezzate.