Più il monitor è grande, maggiori sono i dettagli a cui dobbiamo fare attenzione prima dell’acquisto. In questo ambito infatti “più grande” non è necessariamente “meglio”. Andiamo a vedere insieme le caratteristiche più importanti che dovremmo ricercare in un monitor da 40 pollici!
La risoluzione
Fondamentale è la risoluzione. Ad uno schermo di grandi dimensioni infatti non corrisponde necessariamente un’altrettanto buona risoluzione! La risoluzione, come probabilmente saprete, indica il numero di pixel che il monitor ha a disposizione per comporre le immagini. Al crescere di questa, quindi, corrisponderà un maggior numero di dettagli! Andiamo a vedere le più comuni sul mercato:
- Full HD: la risoluzione è di 1920 x 1080 pixel, ha una buona resa dei dettagli ma per uno schermo delle dimensioni che c’interessa è decisamente poco. Il rischio è di avere un’immagine leggermente sgranata;
- 2K: si parte da 2040 x 1080, sensibilmente migliore del full HD ma ancora “poco” per il nostro 40 pollici;
- 4k e ultra HD: rispettivamente 4096 × 2160 e 3840 × 2160 pixel. Risoluzione ideale per le dimensioni dello schermo preso in esame in questo articolo. Altissimo livello di dettaglio e nessun effetto sgranatura!
Tengo a precisare che anche le risoluzioni full HD o 2K possono andare bene per un 40”, tuttavia per sfruttare al massimo il suo potenziale è consigliato puntare sul 4K e sull’ultra HD.
I pannelli
Veniamo ora ai vari pannelli disponibili: la tecnologia del pannello riguarda, per farla breve, il modo in cui il nostro schermo viene illuminato. A seconda del pannello avremo quindi sostanziali differenze nella resa finale del monitor. Prendiamo in esame i tre tipi di pannelli più comuni attualmente in circolazione:
- TN (twisted nematic): il formato più comune e più economico. Offre i migliori tempi di risposta;
- VA (vertical allignment): ha sicuramente una riproduzione dei colori migliore, soprattutto per quanto riguarda il nero. Altro pregio è l’ampio angolo di visualizzazione ovvero l’area entro cui è possibile guardare il monitor senza avere problemi di visualizzazione dell’immagine (oscuramenti e simili). Su questo aspetto sono molto superiori ai pannelli TN;
- IPS (in plane switching): il top di gamme per quanto concerne la riproduzione dei colori, vicinissimi agli originali. Buono anche l’angolo di visione e il contrasto. Una delle sue “pecche” maggiori è il tempo di risposta, leggermente inferiore ai pannelli TN. Rimane comunque una delle tecnologie più amate quando si parla di monitor;
A seconda dell’uso che dovrete fare del vostro monitor è consigliato un pannello diverso. Per un uso domestico (visione film etc) o lavorativo è consigliato un pannello IPS o VA, soprattutto per il loro angolo di visione superiore. Se invece vi serve un monitor da gaming, vi conviene puntare su un TN o sui modelli più recenti di IPS con tempi di risposta più bassi e frequenza d’aggiornamento maggiore.
Multi-screen, HDR e Touch Screen
Altre caratteristiche che potrebbero interessarvi, soprattutto se il monitor in questione vi serve per lavoro, sono la presenza o meno di HDR, touch screen e il supporto del multi-screen. Passiamoli brevemente in rassegna:
- HDR: grazie all’HDR il monitor è in grado di riprodurre la luce in maniera molto più realistica. Questo influisce notevolmente sulla resa dell’immagine, sulla brillantezza dei colori e sulla qualità del contrasto. Particolarmente apprezzata da chi lavora con video e foto;
- Touch screen: tecnologia ormai molto diffusa sui cellulari e che ora sta sbarcando anche sui monitor. Utile durante presentazioni di lavoro, un po’ meno per l’uso domestico.
- Multi-screen: il multi-screen è attualmente supportato solo da pochi monitor. Molto semplicemente permette una gestione più “ordinata” delle varie finestre sul nostro desktop. Funzione apprezzabile sia in contesto lavorativo sia in quello domestico.
Conclusioni
Un monitor da 40” è sicuramente consigliato per chi lavora spesso con presentazioni, video e foto. Le dimensioni importanti lo rendono ideale anche per la visione di film in full HD, magari supportato da un bell’impianto audio per un effetto cinema completo! Venendo ai prezzi partiamo da circa 300 € per un signor monitor 4K con buon refresh rate e tempo di risposta. Per i top di gamma “full optional” il prezzo aumenta sensibilmente fino anche ad arrivare a 500 €.
Che altro dire? Un’ultima semplice e banale raccomandazione: assicuratevi di avere spazio a sufficienza nel caso sia destinato alla vostra scrivania e soprattutto controllate la distanza della sedia dal monitor: per un 40 pollici è consigliabile circa 1 metro di distanza!
Buono shopping!